Le guide sul prezzo dei metalli preziosi funzionano davvero?

Su Wikipedia, un articolo ufficiale di Gold Shop si riferisce a oggetti comuni che vengono normalmente venduti nei negozi d’oro. Generalmente, questo nome viene associato a negozi come Barton Boutique, dove l’oggetto viene normalmente venduto come parte di un set (cioè bundle) ed è normalmente una delle prime cose che si vedono nella Torre di Cristallo. Tuttavia, altri negozi d’oro possono avere un set simile o abbastanza diverso. Di solito, un oggetto che viene venduto come parte di un set (cioè bundle) non verrebbe venduto da solo.

Quindi, se vogliamo identificare l’esistenza di un tale negozio nel mondo reale, potremmo guardare la guida ai prezzi fornita dalla Torre di Cristallo stessa. I prezzi nella guida di solito appaiono sotto forma di “domanda” di detto articolo nel mercato attuale, che è indicato dal colore verde. Verde significa che c’è un’abbondanza di offerta di detto articolo e quando viene acquistato da qualcuno, il prezzo del bundle sale (in confronto alla sua domanda nel mercato). Quindi, se consideriamo la questione dell’esistenza di un tale negozio d’oro nel mondo reale, allora possiamo concludere che esiste! Ma, controlliamo se il prezzo del bundle stesso sale quando sommiamo la domanda che il suddetto articolo crea nel mercato! Quindi, sembra che i prezzi nelle guide non siano corretti – a meno che, naturalmente, non si riferiscano al valore dell’insieme di gioielli nel mercato. I migliori compro oro oggi si possono trovare online senza troppi problemi, ma per trovare quello giusto occorre fare una buona ricerca al fine di trovare una buona offerta su un buon sito che sia affidabile e sicuro, per cui questo tipo di ricerca potrebbe richiedere anche un po’ più tempo del previsto.

Diamo ora uno sguardo ad un altro esempio su come la presenza di un negozio d’oro nel mondo reale possa essere fuorviante. Supponiamo che ci sia una gioielleria che vende soprattutto oggetti d’oro in aggiunta ad altri metalli preziosi. Quando si visita un negozio di questo tipo, si nota che molti degli oggetti che vengono esposti sono di valore molto basso – in confronto agli altri prodotti che vengono venduti. Si può concludere che non ci sono clienti all’interno della gioielleria, ma i prezzi che vi stanno citando sono totalmente ridicoli! Questo è un chiaro esempio di come non dovremmo credere a tutto ciò che leggiamo o vediamo nelle guide sul prezzo dei metalli preziosi.

Qui puoi trovare tutto di tutto sull’argomento in oggetto: Domande frequenti su oro e compro oro.